Milon Mela

“Nella fotografia metti tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito e le persone che hai amato.”

Ansel Adams

Milon Mela significa “la festa degli incontri”.

Abani Biswas, da oltre 20 anni, porta avanti in Europa e in India il progetto artistico La ricerca delle sorgenti. Con un metodo di lavoro e di ricerca mediato direttamente dall’esperienza del “Teatro delle Sorgenti” diretto da Jerzy Grotowski, con cui Abani Biswas ha collaborato dal 1979 al 1983, il progetto rende attuali e vive le antiche tecniche tradizionali delle arti performative indiane.

Nelle zone rurali e tribali dell’India esistono ancora comunità artistiche tradizionali attive. Per gli artisti tradizionali l’espressione creativa rappresenta un elemento fondamentale della vita personale e al tempo stesso comunica i valori e le necessità delle loro comunità. La vita di queste riserve culturali è costantemente in pericolo. Sono dimenticate dalla società urbana, abbandonate dalle istituzioni culturali pubbliche e private, sfruttate e deformate dai mass media per uno scopo puramente commerciale.

La ricerca delle sorgenti presenta un’alternativa a questa situazione. Il metodo di lavoro mette insieme diverse tradizioni popolari dell’India creando le condizioni necessarie per incoraggiare il lavoro originale e creativo degli artisti e contemporaneamente permettendo agli artisti che vi partecipano di avere i mezzi necessari per il sostentamento quotidiano loro, delle loro famiglie e comunità.

Dal 1990 La ricerca delle sorgenti ha il proprio centro “Theatre House” a Santiniketan (Bengala occidentale), dove nei mesi invernali si conducono laboratori ai quali collaborano oltre 40 artisti e per brevi periodi si ospitano numerosissime schiere di monaci appartenenti a diverse correnti dell’induismo. Theatre House serve come luogo di incontro e di attività creative per un gran numero di artisti tradizionali, popolazioni tribali locali così come monaci erranti di diverse correnti religiose. Una festa degli incontri: Milon Mela.